Hoffmann Group ToolScout
Scelta intelligente dell’utensile e determinazione dei dati tecnologici
La scelta dell’utensile adatto e la determinazione di specifici dati di applicazione svolgono un ruolo fondamentale per poter dare al pezzo la forma desiderata. Che si tratti di punte, frese, utensili per tornitura o calibri, in ToolScout troverete l’utensile adatto e dati di applicazione su misura per ogni tipo di utilizzo.
RICERCA UTENSILE
ToolScout permette di eseguire una ricerca affidabile dell’utensile adatto in quattro semplici passi:
- Scelta del tipo di lavorazione
- Determinazione del materiale da lavorare
- Specifiche del compito di lavorazione
- Visualizzazione della lista dei risultati
Nella lista dei risultati sono presenti numerosi filtri e opzioni di ordinazione (ad es. per raffreddamento/lubrificazione o codolo) per aiutare l’utente a individuare più rapidamente l’utensile desiderato. Una volta trovato l’utensile che si stava cercando, sarà possibile sfruttare la perfetta catena produttiva effettuando l’ordine direttamente dall’eShop di Hoffmann. In alternativa, si può scaricare l’elenco dei risultati in formato PDF o salvarlo in MyToolScout.
DATI DI APPLICAZIONE
Nella sezione “Dati di applicazione”, dopo aver inserito un codice articolo e selezionato il tipo di materiale, vengono forniti dati di taglio per una progettazione sicura, informazioni esaustive sull’utensile e dati CAD. Questa funzione permette di ottenere tutti i dati necessari per una pianificazione ottimale dei propri processi produttivi, inclusi velocità di avanzamento e numero di giri nonché la potenza necessaria e la coppia adatta per la corretta impostazione della propria macchina utensile. Per le chiavi dinamometriche, l’interasse adatto viene calcolato sulla base di un’ampia gamma di teste a innesto.
MYTOOLSCOUT
Desiderate un modo per semplificare la ricerca del vostro prossimo utensile? Registrandoti alla piattaforma per i servizi digitali di Hoffmann Group, potrai configurare e memorizzare il tuo ambiente di lavoro personale: dai dati macchina personalizzati ai compiti di lavorazione, fino agli utensili preferiti.
• Macchine
In questa sezione è possibile gestire i parametri della propria macchina utensile. Questi vengono utilizzati da ToolScout per limitare la ricerca utensile, calcolare i dati di economicità e visualizzare gli schemi delle macchine.
• Compiti di lavorazione
Qui è possibile visualizzare e gestire i compiti di lavorazione memorizzati (ricerca utensile e dati di applicazione).
• Preferiti
Questa funzione consente di gestire un elenco con i propri utensili preferiti. L’elenco può contenere ad esempio gli utensili disponibili a magazzino. Gli utensili preferiti vengono contrassegnati nella lista dei risultati e possono essere usati come filtro durante la ricerca dell’utensile.
ASPORTAZIONE TRUCIOLO
L’asportazione truciolo presenta numerose sfaccettature: dalla foratura alla filettatura, dalla fresatura alla tornitura, fino alla stozzatura e brocciatura, ToolScout offre tutti gli strumenti necessari per effettuare la ricerca dell’utensile adatto e calcolare i dati di taglio. Nel nostro database sono attualmente memorizzati più di 50.000 utensili per asportazione truciolo multiproduttore. Per la ricerca dell’utensile e il calcolo dei dati di taglio viene tenuto conto anche di un ampio database di materiali contenente diverse informazioni, tra cui quelle relative alla durezza e alla forza di taglio specifica.
Una volta scelti il metodo e il materiale, occorrerà specificare il compito di lavorazione. L’elenco dei risultati proporrà diverse soluzioni su cui effettuare un confronto oggettivo: si potranno ad esempio selezionare più utensili dell’elenco per confrontare i dati di taglio. Tra i vari parametri confrontati figurano anche la velocità di taglio, l’avanzamento e il tempo macchina. Inoltre, è possibile richiedere un’analisi dell’economicità dei risultati selezionati, in cui verranno rappresentati graficamente il confronto dei costi dell’utensile e della macchina nonché il volume di truciolatura per unità di tempo. Come in molte altre sezioni di ToolScout, anche qui è possibile scaricare in formato PDF sia il confronto dei dati di taglio che l’analisi dell’economicità.
Foratura
Nella sezione “Foratura” è possibile scegliere tra i seguenti tipi di impiego:
Filettatura
Per quanto riguarda la filettatura, sono disponibili i seguenti sottoprocessi:
Tornitura
La sezione “Tornitura” include i seguenti sottoprocessi:
Fresatura
La fresatura include i seguenti tipi di impiego:
- Fresatura a spianare
- Fresatura di spallamenti
- TPC dinamico
- Fresatura a scanalatura piena
- Fresatura a raggio
- Fresatura toroidale
- Fresatura a disco e a troncare
- Fresatura a smussare
- Profilatura (frese per sedi di chiavette americane, frese per scanalature a T, frese a raggio concave a quarto di cerchio, frese ad angolo)
- Ramping
- Fresatura circolare (interna ed esterna)
Stozzatura/Brocciatura
Il metodo “Stozzatura/Brocciatura” comprende i seguenti tipi di impiego:
- Esagono 60°
- Quadro 90°
- Torx
- Stozzatura delle scanalature (con e senza smusso)
Stabilizzazione della barra alesatrice
È possibile cercare stabilizzatori per barre alesatrici per le seguenti tecnologie:
InsertScout
Con InsertScout è possibile trovare l’inserto adatto per il portautensili, sempre in base al materiale che si desidera lavorare.
ALTRI METODI
Calibri
Qui è possibile trovare gli utensili adatti per verificare le misure minime e massime di fori, scanalature, alberi e filettature. Sono disponibili i seguenti tipi di impiego:
- Calibro a tampone
- Anelli di riscontro
- Calibri a forcella
- Calibri a tampone piatto
- Calibri filettati a tampone
- Calibri ad anello filettati
È possibile richiedere anche un’esecuzione speciale (ad es. tarature specifiche o dimensioni speciali) previa compilazione di un apposito modulo, nonché caricare i disegni relativi al pezzo desiderato.
Coppia
In questa sezione è possibile trovare chiavi dinamometriche adatte alle proprie esigenze specifiche. Nella ricerca utensile, per “Vite” occorre specificare innanzitutto la vite da serrare inserendo il tipo e la misura della filettatura nonché la classe di resistenza. ToolScout calcolerà la coppia consigliata e proporrà le chiavi dinamometriche più adatte.